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Tribunale di Palermo - Ministero della Giustizia

Tribunale di Palermo
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Area amministrativa

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Stanza:

11

Attività svolte:

Collaborazione con il Dirigente amministrativo nella organizzazione dei servizi e nei rapporti con gli organi ministeriali, uffici giudiziari e i vari enti esterni.

Tenuta fascicoli del personale amministrativo.

Svolgimento di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del personale: rilevazione presenze, ferie, malattie, ritardi e permessi attraverso i sistemi informativi SOLARI e Marcatempo@, adempimenti statistici connessi alle assenze del personale, quantificazione buoni pasto ed emolumenti accessori (FUA, straordinario, ecc.).

Gestione delle utenze di posta elettronica del personale e dell’ufficio (PEO e PEC).

Protocollo Informatico.

Ricezione ed istruzione richieste accesso civico generalizzato.

Gestione del portale interno e supporto nelle attività per la informatizzazione delle attività e dei servizi dell’Ufficio.

Note:

orari per le chiamate telefoniche e la ricezione delle domande cartacee del personale:

ore 8.30/13.00 - ore 14.00/14.30.

Modulistica:

Tutti i moduli per le varie richieste del personale possono essere compilati telematicamente accedendo al sistema Marcatempo@ / quelli cartacei sono scaricabili dal portale interno.

Modello richiesta accesso civico generalizzato ex  art. 5, co. 2, del D. Lgs. n.33/2013.

Modello istanza riesame.

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore

    Incarico: Coordinatore

  • Sig.ra Rosalia Bondì

    Operatore Giudiziario

    Incarico: Addetto

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

2

Stanza:

4

Attività svolte:

Collaborazione con la Presidenza del Tribunale, i Giudici Delegati e il Dirigente Amministrativo ai fini del Coordinamento dell’ Ufficio ( gestione dei giudici, elaborazione della tabella organizzativa dell’ufficio, assegnazione degli affari ai giudici).

Svolgimento adempimenti connessi alla gestione amministrativa dei Giudici di pace (assenze, malattie, corsi di formazione, ecc.).

Tenuta fascicoli personali dei giudici di pace in servizio.

Tenuta registro CTU.

Servizio istanze citazioni orali e verbali di conciliazione ex artt. 316 e 322 CPC.

Orario al pubblico:

Orari per il ricevimento degli utenti servizio citazioni orali e verbali di conciliazione:ore 8.30 /11.30

Note:

Come accedere al servizio  citazioni orali /verbali di conciliazioni: vedi scheda servizio in COME FARE PER >SERVIZI CIVILI >DOMANDA DI CITAZIONE ORALE AI SENSI DELL’ART. 316, CO. 2°, CPC

 

Personale amministrativo:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore

    Incarico: Coordinatore

  • Sig. Giovanni Barone

    Operatore Giudiziario

    Incarico: Addetto

  • Sig. Salvatore Galati

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

  • Sig. Benedetto Ferrara

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Stanza:

11 - 15 - 17

Attività svolte:

Gestione della corrispondenza, protocollazione atti in entrata e in uscita, distribuzione atti all’interno dell’Ufficio, consegna atti ad altri Uffici, ricezione plichi poste italiane, ecc.

Personale amministrativo:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore

    Incarico: Coordinatore

    email: gianfranco.viviano@giustizia.it;

    Attività:

    Consegnatario

  • Sig. Fernando Miccichè

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Addetto

    email: fernando.micciche@giustizia.it

    Attività:

    Vice consegnatario / addetto S.P.P.

  • Sig. Pasquale Gambino

    Operatore Giudiziario

    Incarico: Addetto

    Attività:

    sistemazione logistica uffici e cancellerie / vice addetto S.P.P.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

1° e 2°

Stanza:

9 e 15 ( piano 1°) - 4 (piano 2°)

Attività svolte:

Amministrazione e gestione dei beni mobili di proprietà dello Stato e tenuta del registro informatizzato.

Acquisti beni di consumo e servizi.

Gestione beni di facile consumo.

Gestione problematiche relative alla sicurezza negli ambienti di lavoro e manutenzione dell’immobile sede dell’Ufficio.

Sistemazione logistica del personale e dei servizi.

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e previo appuntamento dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Stanza:

18

Attività svolte:

  • Annotazione sul registro repertorio dei provvedimenti civili ( sentenze e decreti ingiuntivi ) soggetti all'imposta di registro.
  • Invio all’Agenzia delle Entrate - Ufficio competente, per la determinazione e riscossione dell'imposta di registro.
  • Annotazione dati nel registro repertorio dell’avvenuta registrazione e dell’importo riscosso.
  • Invio del Registro repertorio all’Agenzia delle Entrate per il previsto controllo e l’apposizione del visto di regolarità.

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Previo appuntamento. Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Per richiedere un appuntamento inviare una mail a: perizietraduzioni.gdp.palermo@giustizia.it

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Terra

Stanza:

15

Attività svolte:

  • Asseverazione perizie extra-giudiziarie  e traduzioni.
  • Redazione Atti di notorietà.
  • Ricezione dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di responsabilità.
  • Autentiche di copia di atti non giudiziari.
  • Autentica di firma.

Note:

come fare e cosa occorre: vedi schede servizio in COME FARE PER > SERVIZI AMMINISTRATIVI >

  • ASSEVERAZIONE PERIZIE E TRADUZIONI STRAGIUDIZIALI
  • AUTENTICA FIRMA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
  • AUTENTICA DI COPIE ATTI NON GIUDIZIARI
  • ATTO NOTORIO

Modulistica:

  • Modello verbale asseverazione perizia
  • Modello verbale asseverazione traduzione atto

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore

    Incarico: Coordinatore

  • Sig. Amato Salvatore

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Responsabile

  • Sig. Salvatore Galati

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

1

Stanza:

16

Attività svolte:

Tenuta del registro mod. 1 A/SG attraverso il sistema SIAMM, per la elaborazione dei modelli di pagamento dei compensi liquidati dal giudice ai ctu e periti, ai difensori di fiducia nei casi di ammissione della parte al patrocinio a spese dello stato, ai difensori di ufficio nelle ipotesi previste dal legislatore (in materia d’immigrazione, soggetto irreperibile, ecc.).

Ricezione, controllo  ed accettazione / rifiuto delle fatture elettroniche trasmesse attraverso il S.D.I., dai soggetti  titolari di un credito nei confronti dell’Ufficio del GdP di Palermo per spese di giustizia.

Pagamenti indennità testimoni nei procedimenti penali.

Rilascio Certificazioni Uniche ai beneficiari di redditi corrisposti dall’Ufficio per spese di giustizia, ed adempimenti fiscali conseguenti attraverso il sistema ENTRATEL.

Liquidazione compensi spettanti ai Giudici Di Pace in servizio attraverso il sistema GIUDICINET.

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 previo appuntamento.

Note:

L’Ufficio del Giudice di Pace di Palermo utilizza la piattaforma SIAMM Spese di Giustizia attraverso la quale acquisisce direttamente on line le richieste di liquidazione presentate dai soggetti interessati via web utilizzando il portale del Ministero della Giustizia dedicato: https://lsg.giustizia.it.

Le richieste di liquidazione di spese e compensi per spese di giustizia vanno presentate soltanto via web.

L’effettivo pagamento della fattura elettronica emessa nei confronti dell’Ufficio  dal titolare di un credito per spese di giustizia, è effettuato dal Funzionario Delegato presso il Tribunale di Palermo.

Il Codice identificativo IPA  e il Codice fiscale dell’Ufficio del Giudice di Pace di Palermo da indicare sulla fattura elettronica  sono: GCXV8I/97104740820.

Per ulteriori informazioni  vedi  COME FARE PER  > SERVIZI AMMINISTRATIVI  > schede: RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE.

Telefono:

091.7422249

Personale amministrativo:

  • Sig. Fernando Miccichè

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Responsabile

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalla ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Stanza:

8

Attività svolte:

  • Tenuta e gestione del reg. Mod. A/SG attraverso il sistema SIAMM.
  • Svolgimento adempimenti per il  recupero del contributo unificato non pagato o versato in misura insufficiente (invio invito bonario alla parte debitrice – compilazione nota A1, invio della stessa e dei titoli costitutivi del debito ad Equitalia Giustizia).
  • Svolgimento adempimenti recupero crediti erariali (spese anticipate e prenotate a debito) insorti nell’ambito dei procedimenti civili  nei quali  vi sono parti ammesse al patrocinio a spese dello Stato o in cui è parte una Pubblica Amministrazione.
  • Rilascio informazioni agli utenti in ordine ad eventuali comunicazioni inviate da Equitalia 

Note:

Presso l’ufficio è possibile pagare il contributo unificato, che sia stato omesso o versato in misura insufficiente al momento dell’iscrizione a ruolo, tramite apposita marca ovvero F23.

Personale amministrativo:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore

    Incarico: Coordinatore

  • Sig. Fernando Miccichè

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Responsabile

    email: fernando.micciche@giustizia.it;

  • Sig. Salvatore Misuraca

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

1

Stanza:

15

Attività svolte:

Tenuta registro Mod. 1/SG  e gestione procedura di recupero crediti attraverso SIAMM.

Svolgimento adempimenti per l’avvio della procedura per il recupero crediti erariali insorti nell’ambito dei procedimenti penali definiti con sentenza di condanna (multe, ammende, spese processuali ecc.).

Invio atti a Equitalia spa per il recupero.

Verifica periodica stato di riscossione crediti erariali.

Estinzione partita di credito in seguito  alla riscossione o al pagamento spontaneo.  

Rilascio certificati di avvenuto pagamento spese processuali e della  pena pecuniaria inflitta.

Attivazione procedura per conversione pena pecuniaria non riscossa e rateizzazione spese processuali.

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 previo appuntamento.

Note:

L’apertura di una partita di credito in materia penale avviene a seguito di sentenza di condanna definitiva ovvero di sentenza di non luogo a procedere per remissione di querela.

L’Ufficio ha il compito di gestire la partita di credito, mediante predisposizione degli atti ed invio per via telematica degli stessi alla società Equitalia Giustizia per l’ulteriore corso, ai sensi della convenzione stipulata tra la medesima e il Ministero della Giustizia.

Dopo l’apertura della partita di credito, la società Equitalia Giustizia provvede all’iscrizione delle somme dovute nei ruoli esattoriali; gli interessati riceveranno una cartella esattoriale con l‘indicazione delle somme da pagare. Chi sia stato condannato con sentenza passata in giudicato può, al fine di evitare di pagare gli aggi e le spese spettanti all’Agente della riscossione, rivolgersi a questo Ufficio recupero crediti per ritirare il modello di pagamento precompilato per la pena pecuniaria e le spese processuali.

Lo stesso modello di pagamento può essere ritirato nell’eventualità che si riceva un’ordinanza di conversione di pena pecuniaria non pagata in precedenza.


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