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Tribunale di Palermo - Ministero della Giustizia

Tribunale di Palermo
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Area civile

Personale amministrativo:

  • Dott. Angelo Cassata

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Addetto

  • Sig. Antonino Costa

    Cancelliere esperto

    Incarico: Addetto

    Piano/stanza: Pianoi terra stanza 14

    email: antonino.costa02@giustizia.it

    tel: 0917422216

  • Dott.ssa Sulli Rosa Anna

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Addetto

    Piano/stanza: Piano Terra stanza 15

    email: rosaanna.sulli@giustizia.it

  • Sig. Costa Antonino

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Addetto

    Piano/stanza: Piano terra stanza 14

    email: antonino.costa02@giustizia.it

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / dalle ore  14.00 alle ore 15.00.

Nella giornata di sabato: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 soltanto per la ricezione di atti in scadenza in giornata.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Terra

Stanza:

14 - 16

Attività svolte:

       Deposito ed iscrizione:

  • atti di citazione per cause ordinarie,
  • ricorsi per decreto ingiuntivo,
  • opposizioni a decreto ingiuntivo emesso dal GdP di Palermo,
  • opposizione a sanzione ammnistrativa (OSA),
  • atti in materia di immigrazione (richiesta convalida espulsione e ricorso avverso decreto prefettizio di espulsione),
  • citazioni orali già notificate.

      Controllo regolarità fiscale degli atti (contributo unificato e bolli) e verifica elenco atti prodotti.

      Predisposizione atti propedeutici per il recupero del contributo unificato.

Per i compiti ausiliari la cancelleria si avvale anche della collaborazione di soggetti ex PIP "Emergenza Palermo" messi a disposizione dalla Regione Sicilia.

Note:

Per migliorare i tempi di attesa, in caso di numerosa presenza di utenti, ciascun utente può  depositare non più di cinque atti per volta, e rifarà il turno per il deposito dei successivi.

Ricorrendo l’ipotesi di deposito di tanti atti a contenuto seriale, si consiglia di farlo nelle ore di apertura pomeridiana e, se possibile, previo appuntamento telefonico (tel: 091 742 2216 - 091 742 2276

All’atto del deposito dell’atto introduttivo della causa , all’utente viene  dato il numero d’iscrizione al SIGP; con tale numero, accedendo a servizi on line del Giudice di Pace, potrà verificare il giudice assegnatario del procedimento e  lo stato processuale .

Come fare e cosa occorre per iscrivere a ruolo:

vedi schede relative al servizio iscrizione a ruolo in COME FARE PER > SERVIZI CIVILI > ISCRIZIONE A RUOLO

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e previo appuntamento dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Nella giornata di sabato è attivo un presidio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 soltanto per la ricezione degli atti in scadenza.

Attività svolte:

La cancelleria si occupa della gestione dei fascicoli di causa, dalla prima udienza alla definizione, relativi a tutti i procedimenti assegnati ai giudici di pace: BONVISSUTO dott.ssa Lucia, CURTI GIARDINA dott.ssa Daniela, CUTAIA dott. Antonio, PELLEGRINO dott. Francesco Roberto, PIRO dott.ssa Raffaella, RUSSO dott.ssa Carmela, VALENTI dott.ssa Giacoma.

Più specificatamente, svolge le seguenti attività:

  • tenuta e custodia dei fascicoli processuali;
  • controllo della regolarità fiscale degli atti processuali ed avvio procedura per il recupero  dei crediti erariali;
  • inserimento ed aggiornamento di eventi processuali al SIGP;
  • collaborazione e assistenza al magistrato;
  • comunicazioni e notifiche;
  • deposito atti ;
  • pubblicazione sentenze, decreti ingiuntivi ed indicizzazione dei verbali di conciliazione;
  • rilascio copie atti inerenti il fascicolo di causa ;
  • servizio decreti di liquidazione compensi difensori di soggetti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato e ausiliari del Giudice;
  • predisposizione prospetti mensili per il calcolo delle indennità dei magistrati onorari;
  • gestione delle relazioni con l’utenza della cancelleria, ciascuno nell’ambito e limite delle proprie attribuzioni;
  • uso di apparecchiature e applicazioni informatiche per lo svolgimento di compiti di natura giudiziaria, contabile e amministrativa.

Note:

E’ possibile  verificare, con il numero d’iscrizione al SIGP, lo stato del procedimento accedendo a servizi on line del Giudice di Pace. 

Modulistica:

richiesta  copie atti inerenti il fascicolo di causa (copie uso studio e copie conformi).

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 12.30 / dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Nella giornata di  sabato è attivo un presidio dalle  ore 8.30 alle ore 13.30 soltanto per la ricezione degli atti in scadenza.

Attività svolte:

La cancelleria si occupa della gestione dei fascicoli di causa, dalla prima udienza alla loro definizione, relativi a tutti i procedimenti assegnati ai giudici di pace: GRAZIANO dott.ssa Rosina Maria, MANTEGNA dott.ssa Annamaria, LAZZARA dott. Antonino, TANTILLO dott.ssa Angelica.

Più specificatamente, svolge le seguenti attività:

  • tenuta e custodia dei fascicoli processuali;
  • controllo della regolarità fiscale degli atti processuali ed avvio procedura per il recupero  dei crediti erariali;
  • inserimento ed aggiornamento di eventi processuali al SIGP;
  • collaborazione e assistenza al magistrato;
  • comunicazioni e notifiche;
  • deposito atti ;
  • pubblicazione sentenze, decreti ingiuntivi ed indicizzazione dei verbali di conciliazione;
  • rilascio copie atti inerenti il fascicolo di causa ;
  • servizio decreti di liquidazione compensi difensori di soggetti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato e ausiliari del Giudice;
  • predisposizione prospetti mensili per il calcolo delle indennità dei magistrati onorari;
  • gestione delle relazioni con l’utenza della cancelleria, ciascuno nell’ambito e limite delle proprie attribuzioni;
  • uso di apparecchiature e applicazioni informatiche per lo svolgimento di compiti di natura giudiziaria, contabile e amministrativa.

Per i compiti ausiliari la cancelleria si avvale della collaborazione di due soggetti ex PIP "Emergenza Palermo" messi a disposizione dalla Regione Sicilia.

Note:

E’ possibile  verificare, con il numero d’iscrizione al SIGP, lo stato del  fascicolo accedendo a servizi on line del Giudice di Pace.

Modulistica:

Richiesta copie atti e documenti  inerenti il fascicolo di causa (copie uso studio e copie conformi).

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e previo appuntamento dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Nella giornata di sabato è attivo un presidio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 soltanto per la ricezione di atti in scadenza.

Attività svolte:

La cancelleria si occupa della gestione dei fascicoli di causa, dalla prima udienza alla definizione, relativi a tutti i procedimenti assegnati ai giudici di pace: CERNIGLIA dott.ssa Rosalia, DI CHIARA dott.ssa Donata, GALATOLO dott. Antonino, GIACCHINO dott.ssa Claudia, LIGGIO dott.ssa Daniela, MARCHETTA dott.ssa Paola, SPAGNOLO Dott.ssa Maria,  TUCCIO Dott.ssa Elena.

Più specificatamente, svolge le seguenti attività:

  • tenuta e custodia dei fascicoli processuali;
  • controllo della regolarità fiscale degli atti processuali ed avvio procedura per il recupero  dei crediti erariali;
  • inserimento ed aggiornamento di eventi processuali al SIGP;
  • collaborazione e assistenza al magistrato;
  • comunicazioni e notifiche;
  • deposito atti ;
  • pubblicazione sentenze, decreti ingiuntivi ed indicizzazione dei verbali di conciliazione;
  • rilascio copie atti inerenti il fascicolo di causa ;
  • servizio decreti di liquidazione compensi difensori di soggetti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato e ausiliari del Giudice;
  • predisposizione prospetti mensili per il calcolo delle indennità dei magistrati onorari;
  • gestione delle relazioni con l’utenza della cancelleria, ciascuno nell’ambito e limite delle proprie attribuzioni;
  • uso di apparecchiature e applicazioni informatiche per lo svolgimento di compiti di natura giudiziaria, contabile e amministrativa.
  • Per i compiti ausiliari la cancelleria si avvale della collaborazione di due soggetti ex PIP "Emergenza Palermo" messi a disposizione dalla Regione Sicilia.

Note:

E’ possibile  verificare, con il numero d’iscrizione al SIGP, lo stato del procedimento accedendo a servizi on line del Giudice di Pace.

Modulistica:

richiesta  copie atti inerenti il fascicolo di causa (copie uso studio e copie conformi).

Lista degli allegati

Allegati

Personale amministrativo:

  • Dott. Francesco Zagami

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Addetto

    email: francesco.zagami@giustizia.it

  • Sig.ra Loredana Cicirello

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

Orario al pubblico:

Martedì - Giovedì e Venerdì di ogni settimana, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 / dalle ore  14.00 alle ore 15.00.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

Terra

Stanza:

1

Attività svolte:

  • Tenuta degli originali delle sentenze civili e  dei decreti ingiuntivi emessi.
  • Annotazione sugli originali della proposizione dell’impugnazione avverso le sentenze e dell’opposizione ai decreti ingiuntivi.
  • Annotazione sugli originali degli estremi della nota di riscossione dell’imposta di registro.  
  • Rilascio copie conformi per uso notifica delle sentenze civili e dei decreti ingiuntivi.
  • Spedizione in forma esecutiva delle sentenze  emesse  ai sensi dell’art. 475 C.P.C.
  • Ricezione richiesta dichiarazione di esecutorietà  / definitiva esecutorietà  dei  decreti ingiuntivi emessi , ai sensi dell’art. 647 C.P.C.
  • Rilascio copie non conformi sentenze e decreti ingiuntivi.

Per i compiti ausiliari l'uficio si avvale della collaborazione di due soggetti ex PIP "Emergenza Palermo" messi a disposizione dalla Regione Sicilia.

Note:

La richiesta di rilascio delle copie conformi ed esecutive delle sentenze, nonché dei decreti ingiuntivi e di quelli dichiarati provvisoriamente esecutivi, può essere presentata on line utilizzando il sito istituzionale del Ministero della Giustizia accedendo a servizi on line del Giudice di Pace.\

I richiedenti riceveranno una mail circa la data a partire dalla quale possono ritirare le copie  e, se previsti, gli importi dei diritti di copia da applicare.

Tale modalità non è utilizzabile per i provvedimenti relativi a procedimenti dei soppressi uffici GDP di Carini e Monreale.

Modulistica:

Modello richiesta rilascio copia sentenze/verbali di conciliazione/decreti ingiuntivi emessi

Modello rilascio copia decreti ingiuntivi con la formula esecutiva

Lista degli allegati

Allegati

Responsabile:

  • Dott. Gianfranco Viviano

    Direttore Amministrativo

    tel: 0917422226

Personale amministrativo:

  • Dott. Bartolomeo Augello

    Funzionario Giudiziario

    Incarico: Responsabile

  • Sig. Benedetto Ferrara

    Ausiliario

    Incarico: Addetto

Orario al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30  e previo appuntamento dalle ore 14,00 alle ore 15,00.

Ubicazione:

Palazzina Via Cavour n. 60

Piano:

TERRA

Stanza:

5 - 16

Attività svolte:

Ricezione fascicoli dei procedimenti definiti trasmessi dalle cancellerie civili.

Trasmissione al Tribunale di Palermo e alla Corte di Cassazione dei fascicoli relativi ai procedimenti nei quali è stata proposta impugnazione.

Annotazione sul SIGP della restituzione del fascicolo di 1° grado.

Sistemazione e conservazione dei fascicoli relativi ai procedimenti già definiti dell’Ufficio del GdP di Palermo, e dei soppressi Uffici del GdP di Carini e Monreale.

Ricezione richieste visione fascicoli archiviati,  rilascio copie atti archiviati e restituzione produzione  di parte.

Note:

L'ufficio si avvale inoltre della collaborazione di cinque soggetti ex PIP "Emergenza Palermo" messi a disposizione dalla Regione Sicilia.

Orario al pubblico:

Martedì e giovedì dalle ore  8.30 alle ore 13.00 / dalle ore  14.00 alle ore 15.00.

Modulistica:

Modello richiesta ritiro fascicolo di parte /visione fascicolo di ufficio

Modello richiesta rilascio copia atti

Lista degli allegati

Allegati


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