Benvenuto sul sito del Tribunale di Palermo

Tribunale di Palermo - Ministero della Giustizia

Tribunale di Palermo
Ti trovi in:

Il Tribunale

Presentazione del progetto

La realizzazione del progetto del sito del Tribunale di Palermo, alla quale hanno collaborato fattivamente il Dirigente Amministrativo ed il personale, è tutto frutto della consapevole esigenza di realizzare un più diretto e trasparente rapporto tra l’Amministrazione Giudiziaria e l’utenza.

Il web costituisce oggi il più efficace strumento di comunicazione, di informazione e di servizio di cui possono avvalersi i cittadini, le imprese, le amministrazioni pubbliche e private.

Nell’ottica di rendere un più efficace servizio alla collettività, l’dea è stata quella di portare il Tribunale di Palermo nelle case e negli uffici degli utenti, per consentire loro di ottenere le informazioni di proprio interesse concernenti le prassi, la modulistica, la struttura organizzativa e di interagire con i singoli uffici, assumendo così l’aspetto di una vetrina di informazione aperta a tutti.

La struttura del sito prevede innanzi tutto la suddivisione delle aree di competenza del Tribunale:

  • Amministrativa
  • Civile
  • Penale

All’interno di ogni area, è stata creata una suddivisione per Sezioni, con l’indicazione delle materie trattate e del personale addetto, sia amministrativo che di magistratura, nonché le informazioni relative all’ubicazione delle singole cancellerie e ai contatti telefonici, al fine di consentire un’informazione, rapida, completa ed efficace.

In fase di ulteriore sviluppo, si prevede di implementare le informazioni già presenti sul sito con la pubblicazione di una guida ai servizi e degli iter amministrativi necessari per l’espletamento delle più comuni procedure aperte al cittadino (istanze di rilascio copia, di iscrizione agli Albi dei periti e consulenti tecnici, etc.).

Un particolare, doveroso ringraziamento va rivolto all’Ufficio del Referente Informatico distrettuale, ed in particolar modo al dott. Aldo De Negri, nonché al dott. Gian Luca Montanini, Amministratore Delegato della Società Aste Giudiziarie, la quale ha realizzato il progetto gratuitamente.

Il Presidente del Tribunale

Leonardo Guarnotta

Torna a inizio pagina Collapse